MENU

MENU

Dipendenza da Sostanze Stupefacenti

Comunità di recupero per tossicodipendenti

Il Centro Torinese di Solidarietà offre ai tossicodipendenti la possibilità di iniziare un percorso di disintossicazione e cura all’interno di una comunità terapeutica dove riabilitarsi dalla dipendenza da droghe grazie a un percorso personalizzato.

Con cinque sedi dedicate alla riabilitazione di diverse dipendenze, a Torino il CTS offre un contesto sicuro e adatto alla buona riuscita del percorso di disintossicazione dalla droga.

Percorsi specifici anche per pazienti con esperienze di poliassunzione, problemi di dipendenza e detenzione e persone con passato di tossicodipendenza e ricadute.

5 Sedi per il trattamento della tossicodipendenza
Approccio psicologico, sociale e motivazionale basato sulla persona
Comunità di recupero residenziale

L’approccio del Centro per la disintossicazione da sostanze

Per il trattamento delle dipendenze da droghe il Centro si ispira alla filosofia “Progetto Uomo”. Qui la persona è al centro del proprio percorso di riabilitazione, scoprendo le proprie potenzialità e risorse come motore per cambiare la propria vita.
La persona è responsabile del proprio cambiamento ma non viene mai lasciata sola, in comunità il gruppo dà sostegno e motivazione lungo tutto il percorso di cura.

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Leggi anche l’approfondimento “Tossicodipendenza: come aiutare e a chi rivolgersi”

A chi è rivolto il percorso di riabilitazione:

  • soggetti con esperienze di poliassunzione (dipendenza simultanea da diverse droghe);
  • dipendenza da cocaina e altre sostanze psicotrope;
  • dipendenza e abuso di sostanze in presenza di disturbi mentali.

Programma di recupero per la tossicodipendenza

Il percorso di riabilitazione all’interno della comunità prevede degli obiettivi di recupero (sociale, emotivo, psicologico) e disintossicazione (dipendenza fisica) che permettano alla persona di riprendere gradualmente in mano la propria vita.

Queste le fasi fondamentali per la riabilitazione dalla tossicodipendenza:

  • interruzione dell’assunzione di droghe;
  • cambiamento del proprio stile di vita libero dalla tossicodipendenza;
  • risocializzazione fuori dalle relazioni dannose;
  • promuovere le relazioni e il ruolo della famiglia;
  • acquisizione di strategie per prevenire la ricaduta.

Strumenti e tecniche per la riabilitazione dalle droghe

Il Centro Torinese di Solidarietà realizza un progetto terapeutico personalizzato in base al percorso di tossicodipendenza, alle fragilità presenti e alle caratteristiche e potenzialità di ciascuno.

Questi alcuni degli strumenti utilizzati nel percorso di riabilitazione:

  • colloqui e gruppi terapeutici;
  • consulenza medica e sanitaria;
  • consulenza psichiatrica;
  • gruppo di mutuo aiuto per i familiari.

Sostegno alla famiglia del tossicodipendente

La tossicodipendenza tocca da vicino tutta la famiglia, influendo nei rapporti e nelle relazioni quotidiane. Per questo motivo a sostegno dei familiari ci sono gruppi di auto-mutuo aiuto, dove condividere con altre persone che vivono situazioni simili le proprie esperienze e ricevere supporto e consigli.

Comunità di recupero residenziale per tossicodipendenti

Nelle sedi del Centro a Torino e provincia sono attivi dei percorsi di recupero in comunità residenziali. Un contesto protetto dove è possibile riprendere in mano la propria vita, attraverso un processo di responsabilizzazione e la partecipazione personale che favorisce la riabilitazione ed il reinserimento.

Hai bisogno di aiuto per te o un tuo caro?
Contattaci

DIPENDENZA DA SOSTANZE

Assistiamo chiunque si rivolga a noi, individuando insieme un programma di trattamento personalizzato, che accompagni la persona in un graduale e reale recupero.

ALCOLDIPENDENZA

La persona affetta da alcoldipendenza si illude di controllare l’alcol. Il problema può essere affrontato efficacemente con un programma di trattamento adeguato e rispondente ai bisogni della persona e alle sue esigenze sociali e lavorative.

GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

Il disturbo da gioco d’azzardo dà luogo a problemi relazionali, economici, familiari, lavorativi: è possibile ricorrere ad un programma di aiuto, consulenza, cura e riabilitazione.

LE SEDI PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE STUPEFACENTI