Dipendenza da Sostanze Stupefacenti
Home » Dipendenza da Sostanze Stupefacenti
Il Centro Torinese di Solidarietà offre ai tossicodipendenti la possibilità di iniziare un percorso di disintossicazione e cura all’interno di una comunità terapeutica dove riabilitarsi dalla dipendenza da droghe grazie a un percorso personalizzato.
Con cinque sedi dedicate alla riabilitazione di diverse dipendenze, a Torino il CTS offre un contesto sicuro e adatto alla buona riuscita del percorso di disintossicazione dalla droga.
Percorsi specifici anche per pazienti con esperienze di poliassunzione, problemi di dipendenza e detenzione e persone con passato di tossicodipendenza e ricadute.
5 Sedi per il trattamento della tossicodipendenza
Approccio psicologico, sociale e motivazionale basato sulla persona
Comunità di recupero residenziale
Per il trattamento delle dipendenze da droghe il Centro si ispira alla filosofia “Progetto Uomo”. Qui la persona è al centro del proprio percorso di riabilitazione, scoprendo le proprie potenzialità e risorse come motore per cambiare la propria vita.
La persona è responsabile del proprio cambiamento ma non viene mai lasciata sola, in comunità il gruppo dà sostegno e motivazione lungo tutto il percorso di cura.
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci
Leggi anche l’approfondimento “Tossicodipendenza: come aiutare e a chi rivolgersi”.
A chi è rivolto il percorso di riabilitazione:
Il percorso di riabilitazione all’interno della comunità prevede degli obiettivi di recupero (sociale, emotivo, psicologico) e disintossicazione (dipendenza fisica) che permettano alla persona di riprendere gradualmente in mano la propria vita.
Queste le fasi fondamentali per la riabilitazione dalla tossicodipendenza:
Il Centro Torinese di Solidarietà realizza un progetto terapeutico personalizzato in base al percorso di tossicodipendenza, alle fragilità presenti e alle caratteristiche e potenzialità di ciascuno.
Questi alcuni degli strumenti utilizzati nel percorso di riabilitazione:
La tossicodipendenza tocca da vicino tutta la famiglia, influendo nei rapporti e nelle relazioni quotidiane. Per questo motivo a sostegno dei familiari ci sono gruppi di auto-mutuo aiuto, dove condividere con altre persone che vivono situazioni simili le proprie esperienze e ricevere supporto e consigli.
Nelle sedi del Centro a Torino e provincia sono attivi dei percorsi di recupero in comunità residenziali. Un contesto protetto dove è possibile riprendere in mano la propria vita, attraverso un processo di responsabilizzazione e la partecipazione personale che favorisce la riabilitazione ed il reinserimento.
Hai bisogno di aiuto per te o un tuo caro?
Contattaci
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE CENTRO TORINESE DI SOLIDARIETA’ | Corso Casale, 396 – 10132 Torino (TO) – Italia | P.I. 05729700012 | Tel. +39 011 8126618
Fax. +39 011 8127053 | info@ctstorino.it | Informazioni legali | Privacy Policy e Cookie Policy | Obblighi di Trasparenza | Bilancio Sociale