La comunità Saint Pierre è sita in un luogo tranquillo, posto nel verde della collina, a 5 minuti di auto da Torino, appena sotto la Basilica di Superga.
La comunità opera in stretta collaborazione con i servizi invianti, può ospitare fino ad un massimo di 20 persone, di ambo i sessi, maggiorenni, e offre anche un alloggio di reinserimento di 4 posti.
E’ presente anche una struttura mirata di 4 p.l. per l’espletamento dell’isolamento fiduciario COVID19.
L’utenza si diversifica in base ad alcune caratteristiche:
Pur in presenza di tale eterogeneità, la comunità è in grado di declinare il programma in moduli mirati alle diverse tipologie di utenza sopra descritte: il principio dell’auto-aiuto che rimane un valore fondamentale e trasversale ai diversi moduli non è comunque il solo modello di riferimento; si aggiungono necessariamente la personalizzazione del progetto, degli obiettivi e degli interventi, oltre alla necessità/capacità di separare/raccordare attività e tempi in base alla funzionalità e all’efficacia degli utenti.
L’operatore e l’equipe esercitano una funzione di “snodo”, centrale, che richiede dinamismo e capacità di adattamento alle diverse circostanze ed esigenze: supporto e sostegno costante alla motivazione (soprattutto nei momenti di crisi e difficoltà), riconoscimento e valorizzazione delle risorse personali, presidio degli eventi, coordinamento della quotidianità, osservazione e monitoraggio delle relazioni con gli ospiti e tra gli ospiti.
Obiettivi standard e trasversali riguardano:
Obiettivi che differiscono per intensità in base ai moduli:
Strumenti
In base agli obiettivi e tempi di permanenza vengono utilizzati i seguenti strumenti:
Supporto
Spazi
Servizi di supporto
[Accreditamento istituzionale DGR 96- 13036 del 30.12.2009 – Regione Piemonte]
[Sono ammessi trattamento metadonico e farmacologico – sieropositività-
sospensione pena- affidamento in prova ex art. 94 D.P.R. 309/90-regime di detenzione domiciliare- regime di arresti domiciliari- provenienza dal Piemonte o da altre regioni].
Per maggiori informazioni o per richiedere i nostri servizi, non esitate a chiamarci al numero +39 011 8126618 o compilate il form in questa sezione.
CENTRO TORINESE DI SOLIDARIETA’ | Corso Casale, 396 – 10132 Torino (TO) – Italia | P.I. 05729700012 | Tel. +39 011 8126618
Fax. +39 011 8127053 | info@ctstorino.it | Informazioni legali | Privacy Policy e Cookie Policy | Obblighi di Trasparenza