Il Centro Torinese di Solidarietà è un’organizzazione fondata a Torino nel 1983 da Don Paolo Fini, sacerdote della Diocesi di Torino. Il centro è nato con lo scopo di aiutare persone con problemi di dipendenza e dare ascolto a persone e famiglie in condizioni di disagio, emarginazione, solitudine e isolamento.
La nostra esperienza più solida e più nota riguarda la realizzazione di programmi di comunità terapeutica per la cura, la riabilitazione e il reinserimento sociale di persone con problemi di dipendenza (dipendenze da sostanze e comportamenti di dipendenza) e programmi di sostegno ed aiuto rivolto ai familiari.
Per comprendere i cambiamenti e la complessità dei problemi legati alle dipendenze, il CTS ha diversificato i programmi di cura, realizzando percorsi personalizzati, semiresidenziali, residenziali, serali, week-end intensivi, ecc… per rispondere alla molteplicità dei bisogni delle persone che chiedono aiuto e assistenza.
Il CTS vuole essere un luogo e un’opportunità di aggregazione, di formazione umana e professionale per tutti coloro che a diverso titolo vi partecipano: educatori, utenti, volontari, familiari.
Tutte le comunità del Centro Torinese di Solidarietà sono strutture residenziali accreditate di assistenza della Regione Piemonte (DGR 96 -13036 del 30.12.2009 Regione Piemonte) con un particolare radicamento a Torino e nell’area metropolitana.
Nello specifico il Centro Torinese di Solidarietà realizza percorsi di recupero e disintossicazione destinati a problemi di: tossicodipendenza, alcolismo e dipendenza dal gioco d’azzardo.