MENU

MENU

Fattori di rischio dell’alcolismo: quali sono

Esistono numerosi elementi di rischio per lo sviluppo dell’alcolismo, tra cui troviamo vari fattori psicologici e sociali che aumentano le probabilità di dipendenza alcolica.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi fattori e le loro caratteristiche, per saperli riconoscere e cercare di prevenire l’insorgenza dell’etilismo.

alcolista triste al bancone del bar

Fattori di rischio dell’alcolismo: gli elementi psicologici

L’alcolismo è una dipendenza che può scaturire da diversi elementi: dai fattori genetici a quelli ambientali, passando per i fattori psicologici.

Esistono diverse cause psicologiche legate all’alcolismo, come l’utilizzo dell’alcol per alleviare l’ansia, lo stress, la depressione o altri disturbi mentali. In questi casi gli effetti calmanti e rilassanti dell’alcol vengono utilizzati come auto-medicazione. L’alcol diventa il mezzo per alleviare momentaneamente un disturbo, come l’ansia generalizzata o gli attacchi di panico; ma l’effetto è solo temporaneo e la sua assunzione a lungo termine può aumentare il senso di ansia e i sintomi della depressione.

Anche chi soffre di ansia sociale, ovvero la fobia di svolgere determinate azioni in pubblico come parlare o mangiare in presenza di altri, ha una maggiore probabilità di assumere alcol negli eventi sociali. L’allentamento delle inibizioni dato dall’assunzione di uno o più drink, aiuta lì per lì la persona ad affrontare le interazioni sociali, ma di certo non è una cura per la sua patologia.

Un altro fattore di rischio può essere l’iperattività, una caratteristica comune specialmente a chi soffre di ADHD, il deficit di attenzione e iperattività. I sintomi tipici di chi soffre di questa patologia, come la difficoltà a concentrarsi, a rimanere fermi e la tendenza ad annoiarsi facilmente possono essere comportamenti che facilitano l’avvicinamento all’alcol.

L’incapacità di trattenere i propri impulsi, inoltre, è uno dei comportamenti associati all’abuso di sostanze: chi non controlla i propri impulsi fa, infatti, fatica a distinguere tra le azioni giuste e quelle sbagliate, e ha una maggior probabilità di iniziare a consumare l’alcol.

Infine, troviamo il senso di insicurezza e la bassa autostima, che spingono le persone ad assumere alcol per ridurre i freni inibitori e per migliorare la percezione di sé e la capacità di relazionarsi con gli altri.

Leggi anche “Alcolismo: definizione, cause, sintomi e come trattarlo”

barman prepara drink a giovane ragazzo

Fattori di rischio dell’alcolismo: gli elementi sociali

L’ambiente culturale e sociale, dove si cresce e si vive, gioca un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’individuo, poiché determinati contesti possono agevolare lo sviluppo dell’alcolismo. I modelli di comportamento dei familiari e dei coetanei possono influenzare l’adolescente, che si avvicina all’alcol per emulazione del genitore o per omologarsi al gruppo ed essere accettato dagli altri ragazzi.

Anche la cultura del bere durante gli eventi sociali, dalle feste al semplice aperitivo, ha creato una rappresentazione positiva dell’alcol e ha incrementato la tolleranza verso la sostanza, portando così ad un consumo eccessivo.

Non solo il contesto familiare e sociale, ma anche alcuni accadimenti della vita particolarmente difficili da affrontare possono innescare lo sviluppo dell’alcolismo.
Perdita del lavoro, condizioni di abitazione precarie, il termine di relazioni sentimentali possono ad esempio portare all’utilizzo smodato di alcol per affrontare il peso emotivo di questi accadimenti.

ragazze bevono shot a una festa

A chi rivolgersi per chiedere aiuto

Il Centro Torinese di Solidarietà dispone di percorsi di recupero dall’alcolismo all’interno della comunità terapeutica.
Le persone vengono guidate da uno staff medico e psicologico specializzato e vengono inserite all’interno di un contesto di gruppo con altri individui che affrontano lo stesso percorso di recupero, condividendo esperienze, timori e progressi.

Scopri l’approccio del CTS per la riabilitazione dall’alcolismo

Ultime News