MENU

MENU

Tossicodipendenza e psicologia: l’approccio della psicoterapia

Per la cura della tossicodipendenza il percorso psicologico è un momento fondamentale, che si affianca alla terapia farmacologica per portare avanti la disintossicazione, recuperare le relazioni sociali e combattere le possibili ricadute.

La psicoterapia specializzata per le dipendenze può assumere diversi approcci personalizzati in base all’anamnesi del paziente, nel particolare, approcci molto utilizzati sono la terapia individuale, quella di gruppo e la terapia familiare.

Il ruolo della psicoterapia nella cura del tossicodipendente

La terapia psicologica è di fondamentale importanza all’interno del percorso di disintossicazione dalle sostanze tossiche, in accordo con la terapia farmacologica prescritta dal medico.

La terapia psicologica aiuta ad indagare le cause scatenanti della tossicodipendenza, ad interrompere i meccanismi mentali e le reazioni emotive che portano verso l’utilizzo della sostanza.

La terapia cognitivo comportamentale, ad esempio, è largamente utilizzata per la cura delle dipendenze perché ha il compito di intervenire sui processi cognitivi che portano all’abuso di sostanze, ed è di vitale importanza per abbassare il tasso di ricaduta dopo la disintossicazione.

I diversi approcci della psicoterapia per il tossicodipendente

I trattamenti psicoterapeutici impiegati per la cura delle dipendenze possono essere di tipo individuale, di gruppo o possono coinvolgere il nucleo familiare del paziente per favorire il suo reinserimento in società.

Analizziamo le differenze e le finalità dei diversi trattamenti impiegati.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale annovera tra le terapie più utilizzate l’approccio psicodinamico, la terapia cognitiva e comportamentale e la terapia supportivo-espressiva

Lo psicoterapeuta ha degli incontri individuali e privati con il paziente e, insieme, affrontano un percorso per trovare e superare le cause scatenanti della dipendenza, attenuare episodi di craving intenso, capire come affrontare le situazioni sociali in cui il soggetto è a stretta vicinanza con la sostanza tossica.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è un percorso in cui ci si avvicina ad altre persone che stanno vivendo lo stesso percorso di guarigione.

Condividere la propria storia con chi sta cercando di guarire e con chi è già fuori dalla dipendenza è un importante fattore motivazionale. Il gruppo porta il confronto con le altre persone in un luogo sicuro e in presenza di un terapeuta che guida la conversazione per insegnare ai pazienti la capacità di comunicazione e di ascolto dell’altro.

Terapia familiare per la tossicodipendenza

La terapia familiare può essere inserita all’interno del percorso psicologico di gruppo ed individuale al fine di riallacciare i rapporti con i propri cari e comprendere le dinamiche familiari che possono aver scatenato la tossicodipendenza.

La terapia aiuta a ricostruire la comunicazione, l’affetto e quello schema di regole e confini che regolano i rapporti familiari sani. Riconquistare la fiducia dei familiari è importante per portare a termine il percorso e ricevere da loro il sostegno necessario.

CTS è un centro di recupero specializzato in tossicodipendenze, comunità terapeutica dove la tossicodipendenza viene affrontata all’interno di un gruppo, sostenuti da personale medico e psicologico specializzato. Il gruppo è parte fondamentale della comunità terapeutica, composto da persone che affrontano la propria tossicodipendenza, trovando motivazione e sostegno nelle esperienze comuni.

Ultime News