MENU

MENU

Programmi e Trattamenti

Riabilitazione Sociale

Assunzione di droga e disturbi psicopatologici

Il Centro Torinese di Solidarietà eroga servizi di riabilitazione sociale destinati a quegli individui che intendono intraprendere un percorso riabilitativo finalizzato all’interruzione dell’uso di sostanze stupefacenti. Ma i soggetti a cui la comunità presta servizio sono anche sieropositivi, con riabilitazione per alcolisti, e più in generale persone che per diverse vicissitudini vivono ai margini della società.

Il centro di riabilitazione di Torino affronta con un’équipe specializzata comportamenti devianti che rispondono a pulsioni irrefrenabili con ricadute sulla salute fisica e psicologica dell’individuo, oltre che con ricadute di tipo economico e relazionali.

L’amore verso il prossimo come modus operandi

Prendersi cura di pazienti affetti da queste problematiche significa innanzitutto avere una sensibilità di fondo verso il prossimo che consente a tutti gli operatori di svolgere con dedizione e professionalità il loro difficile compito. Il Centro Torinese di Solidarietà mette a disposizione dei suoi utenti alcuni servizi atti al recupero di tossicodipendenti e di persone affette da dipendenze psicopatologiche, garantendo massima discrezione e un gruppo d’ascolto formato da personale esperto in grado di cogliere le esigenze dell’assistito.

Un inserimento sociale graduale permanente

In un ambiente terapeutico attento e sereno, i pazienti saranno seguiti da vicino in ogni loro attività, dallo svago nei momenti ludico-sportivi alle ore di cura vera e propria con un supporto medico psicologico capace di intraprendere, unitamente alla famiglia, un cammino di reinserimento con il solo obiettivo di portare il paziente verso un benessere finale concreto e duraturo.

Centro Torinese di Solidarietà

Il Centro Torinese di Solidarietà dispone di più sedi: St. Pierre, Il Pellicano e il Centro Crisi. Ciascuna comunità propone programmi e servizi specialistici specifici, realizzati sempre secondo le normative vigenti previste dalla Regione Piemonte.

DIPENDENZA PATOLOGICA

Assistiamo chiunque si rivolga a noi, individuando insieme un programma di trattamento personalizzato, che accompagni la persona in recupero.

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO

Il nostro primo obiettivo è la persona, non la nazionalità, rispettare la persona, la sua fragilità, le sue paure.

ACCOGLIENZA NOTTURNA PER PERSONE SENZA FISSA DIMORA

Tutti abbiamo diritto ad un luogo in cui ritrovare calore, dignità, rispetto, cure.

Le nostre Sedi

Il CTS si articola in più sedi: ciascuna struttura presenta caratteristiche specifiche e si rivolge a categorie diverse di utenti.

Struttura terapeutica residenziale

Utenza: maschile e femminile

Scopri di più >

Comunità terapeutica residenziale

Utenza: maschile e femminile

Scopri di più >

Comunità residenziale di reinserimento

Utenza: maschile

Scopri di più >

Comunità residenziale specialistica

Utenza: maschile e femminile

Scopri di più >

Comunità residenziale breve e semiresidenziale

Utenza: maschile e femminile

Scopri di più >

Programma terapeutico

Utenza: maschile e femminile

Scopri di più >