Riabilitazione sociale

Assunzione di droga e disturbi psicopatologici

riabilitazione societa

Il Centro Torinese di Solidarietà eroga servizi di riabilitazione sociale destinati a quegli individui che intendono intraprendere un percorso riabilitativo finalizzato all'interruzione dell'uso di sostanze stupefacenti. Ma i soggetti a cui la comunità presta servizio sono anche sieropositivi, con riabilitazione per alcolisti, e più in generale persone che per diverse vicissitudini vivono ai margini della società.

Il centro di riabilitazione di Torino affronta con un'équipe specializzata comportamenti devianti che rispondono a pulsioni irrefrenabili con ricadute sulla salute fisica e psicologica dell'individuo, oltre che con ricadute di tipo economico e relazionali.

L'amore verso il prossimo come modus operandi

Prendersi cura di pazienti affetti da queste problematiche significa innanzitutto avere una sensibilità di fondo verso il prossimo che consente a tutti gli operatori di svolgere con dedizione e professionalità il loro difficile compito. Il Centro Torinese di Solidarietà mette a disposizione dei suoi utenti alcuni servizi atti al recupero di tossicodipendenti e di persone affette da dipendenze psicopatologiche, garantendo massima discrezione e un gruppo d'ascolto formato da personale esperto in grado di cogliere le esigenze dell'assistito.

Un inserimento sociale graduale permanente

In un ambiente terapeutico attento e sereno, i pazienti saranno seguiti da vicino in ogni loro attività, dallo svago nei momenti ludico-sportivi alle ore di cura vera e propria con un supporto medico psicologico capace di intraprendere, unitamente alla famiglia, un cammino di reinserimento con il solo obiettivo di portare il paziente verso un benessere finale concreto e duraturo.

Centro Torinese di Solidarietà

responsabile volontari

Il Centro Torinese di Solidarietà dispone di più sedi: St. Pierre, Il Pellicano e il Centro Crisi. Ciascuna comunità propone programmi e servizi specialistici specifici, realizzati sempre secondo le normative vigenti previste dalla Regione Piemonte.

 

Share by: