Comunità Notre Dame

E’ una struttura residenziale socio-sanitaria accreditata di assistenza alle persone con problemi di dipendenza patologica.

(Accreditamento istituzionale DGR 96- 13036 del 30.12.2009 – Regione Piemonte)

Si tratta della prima comunità terapeutica residenziale aperta dal Centro Torinese di Solidarietà, avviata nel 1987 e dal 2003 specializzata nell’aiuto, cura e riabilitazione di persone con problemi di alcoldipendenza.

L’alcol è una sostanza psicotropa, anche se assunta per scopi alimentari o sociali, e non esiste una demarcazione netta oltre la quale diventa abuso.

Per questo motivo diventa fondamentale un programma residenziale che possa aiutare e sostenere la persona alcoldipendente a ridefinire uno stile di vita consapevole dei danni correlati all’uso di alcolici.

Il cambiamento dello stile di vita determina una migliore qualità della vita dal punto di vista fisico, familiare e sociale ed è attuato nel contesto ambientale di provenienza della persona.

 

Obiettivi

  • Presa in carico e disintossicazione
  • Diagnosi per aree e definizione di un programma personalizzato
  • Abilità di prevenzione della ricaduta
  • Riacquisizione di una fisicità naturale
  • Riacquisizione di abilità sociali di base
  • Riappropriazione e gestione del proprio tempo libero
  • Supporto al reinserimento sul territorio di provenienza

Famiglia/partner

Il Centro Torinese di Solidarietà realizza uno specifico percorso di ascolto, aiuto e sostegno riservato ai familiari/partner delle persone inserite in programma per aiutarli ad affrontare il disagio personale legato alla storia del proprio congiunto e promuovere un ruolo attivo nell’ambito del trattamento e nella relazione futura con l’utente.

Desideri sapere di più sui Servizi per la famiglia/partner

Sede

Piazza San Martino, 7 – Baldissero Canavese (To)

 

Notre Dame interni
Notre Dame affreschi

notre dame

Piazza S. Martino, 7 - 10070 Baldissero Canavese (TO)

Mappa Notre Dame
Share by: